Descrizione del Progetto
Il filtro, installato a servizio dell’impianto di trattamento fumi del termovalorizzatore della frazione secca dei rifiuti solidi urbani di Acerra, è costituito da N°12 moduli montati su un’unica struttura in carpenteria metallica.
L’intero complesso filtrante si sviluppa su una superficie in pianta di 300 mq ed ha un’altezza di 22m. Ciascun modulo è costituito da una parte superiore prismatica, chiusa in sommità, di 4.8x3.6m di sezione e di 8.5m di altezza, in cui sono alloggiate 280 maniche e da una tramoggia inferiore per la raccolta delle ceneri alta 6m. Sia il corpo superiore che la tramoggia sono realizzati con pannelli di lamiera di spessore 4mm, irrigiditi da profilati orizzontali e verticali sostenuti da montanti d’angolo che, a loro volta, si collegano alla sottostante struttura metallica di supporto formata da travi principali e secondarie, colonne e controventi in profilati di tipo unificato, sulla quale sono installati i nastri di estrazione polveri, le scale e le passerelle di servizio. Sia i moduli che le strutture sono realizzati con giunzioni bullonate.
Il peso dei moduli e della struttura di sostegno è rispettivamente di 350 ton e 120 ton, per un totale complessivo di 470 ton.